08 giugno 2015

LA SOCIETA' LIQUIDA




di Iva Testa

L'idea di modernità o società liquida è dovuta a Zygmunt Bauman. Cerchiamo di spiegare quella che è diventata la definizione della nostra società.

La società liquida comincia a delinearsi con il pensiero post moderno. Il postmodernismo segnava la crisi delle grandi narrazioni che ritenevano di poter sovrapporre al mondo un modello di ordine, Ma per Bordon anche il postmodernismo é una fase decrescente.

Tra le caratteristiche di questo presente in stato nascente si può annoverare la crisi dello Stato. Scompare un'entità che garantiva ai cittadini la possibilità di risolvere in modo omogeneo i vari problemi del nostro tempo, e con la crisi ecco che si sono proliferate la crisi delle ideologie e dei partiti.



Con la crisi del concetto di comunità, emerge un individualismo senza limiti. Questo soggettivismo ha minato le basi della modernità, l'ha resa fragile. Si determina una situazione in cui, mancando ogni punto di riferimento,tutto si dissolve in una sorta di "liquidità".


Tutto si dissolve: si perde la certezza del diritto,e le uniche soluzioni per il singolo senza punti di riferimento,l'apparire come valore e il consumismo.       

E' un consumismo che non mira al possesso di oggetti di cui appagarsi, ma che li rende immediatamente vecchi.
Il singolo passa così da un consumo all'altro in una sorta di bulimia senza scopo (il nuovo telefonino ci dà pochissimo in più rispetto al vecchio, ma il vecchio va comunque rottamato per acquistare l'ultimo modello).

Sulla crisi delle ideologie e dei partiti,qualcuno sostiene che questi ultimi sono diventati un taxi sul quale sale  un capopopolo che controlla i voti, scegliendoli secondo le opportunità. Non solo i singoli, dunque, ma la società stessa vive in un continuo processo di precarizazione. 




Che cosa potrà sostituire questa liquefazione? Ancora non é dato saperlo perché i processi di trasformazione sono lunghi e complessi. Ma per sopravvivere alla liquidità?

L'unico sistema é la coscienza pensante che riconosce la società liquida, Ma purtroppo la politica e gran parte dell'intellighenzia non hanno ancora compreso la portata del fenomeno.

Non resta che dre "Ai posteri l'ardua sentenza". 









Nessun commento: